Logo-andrea penco

Ortodonzia con allineatori Invisalign®

invisalignLa metodica ortodontica Invisalign® utilizza una serie di mascherine trasparenti o allineatori, creati su misura per il paziente, che sostituite in successione modificano la posizione dei denti e l’estetica del sorriso.

Gli allineatori, uno per l’arcata superiore e uno per quella inferiore, vengono in media cambiati ogni 2-3 settimane. E’ un trattamento ortodontico particolarmente indicato per quei pazienti adolescenti e adulti che presentano delle irregolarità lievi nella posizione di alcuni denti.

Un grande vantaggio delle mascherine Invisalign®, è che queste vengono rimosse dalla bocca dallo stesso paziente per mangiare e per le manovre di igiene orale ma, per garantirne l’efficacia, dovranno essere indossate in tutto il resto della giornata e della notte.

invisalignInvisalign® non è tuttavia indicato per correggere tutti i tipi di malocclusione. Talvolta per meglio effettuare alcuni movimenti e’ necessario incollare sui denti degli attacchi in resina dello stesso colore dei denti del paziente (quindi poco visibili) .

La durata complessiva del trattamento dipende dalla complessità del singolo caso e quindi dal numero di allineatori che dovranno essere utilizzati per raggiungere la posizione dei denti desiderata.Un’alternativa a questo sistema è sicuramente l’ortodonzia linguale.